Personal Blog. ____________________________________ ____________________________________ ____________________________________ Assistente sociale _____________________________________ Operatore socio-educativo ____________________________________ * + U � � � � � � � � � � � � Pubblicità I migliori per pdf gia compilati Adobe Acrobat Pro DC 20.01 Ufficio › PDF Tool. Distraibilit� O.S.S.F. dell'infanzia). Dalle aree dell’ICF a quelle del PDF= ANALISI DELLE FUNZIONALITA’ Capo III art. Ricordiamo anche la sezione di DIDATTICA di PSN con uno spazio dedicato alla Didattica Speciale I PEI compilati sono in allegato, suddivisi per classi di . PAIC861009 - C.F. Area ICF Area Profilo Dinamico Funzionale = Valutazione funzionale Episodi di ansia o panico senza apparente motivo O.S.S.F. Pur avendo raggiunto l’età per accedere alla scuola elementare, nel corso dell’ultimo G.L.H. NOTA INTRODUTTIVA. Sfera Autismo. cri64. :CAPACITA� ACQUISITA capacit� che l�alunno/a dimostra in assenza di aiuto esterno 1. Codice IPA istsc_leic8ad00c. Identifica gli obiettivi di sviluppo, le attività, le metodologie, le risorse umane e ICF CY - CHECK LIST INFANZIA Centro Studi Pedagogia della Mediazione Onlus Ente accreditato MIUR per la formazione del personale scolastico Via S. Berardino, 28/a Eboli (Sa) – Via Cipro, 96 Brescia (Bs) www.cspdm.org CHECK LIST ICF – INFANZIA Nel compilare la Lista di Valutazione si utilizzino tutte le informazioni disponibili. Modello scheda riassuntiva per elaborazione PEI doc 4. AREA MOTORIA a - Mobilit�b - Posturec - Motricit� degli arti superiori Mobilit�: Trasferimenti O.SS.F.E� in grado di raggiungere la sede scolastica autonomamente o con i comuni mezzi di trasportoNecessita di mezzi di trasporto attrezzati per il trasferimento di carrozzine o passeggini Necessita di assistenza durante il trasporto e nel passaggio dal mezzo di trasporto alla sede scolasticaNecessita di mezzi speciali di trasporto Spostamenti O.SS.F.Usa una carrozzina o un passeggino e richiede assistenza per gli spostamentiUsa una carrozzina autonomamenteRichiede aiuto per deambulare all�interno della comunit� scolasticaDeambula utilizzando autonomamente degli ausili (bastoni, tetrapodi, deambulatore)Senza aiuti all�interno della classeSenza aiuti all�interno della scuolaAdeguati all�et� Posture O.SS.F.Ha necessit� di modificazioni posturali effettuate dai caregiver : E� in grado di chiedere una modifica della postura �% d a s u p i n o a p r o n o �% d a p r o n o a q u a d r u p e d i c o �% d a q u a d r u p e d i c o a e r e t t o M o d i f i c a z i o n i p o s t u r a l i c h e d e v o n o e s s e r e e f f e t t u a t e d a i c a r e g i v e r : �% d a s u p i n o a p r o n o �% d a p r o n o a q u a d r u p e d i c o �% d a q u a d r u p e d i c o a e r e t t o H a b i s o g n o d i a u s i l i p a r t i c o l a r i (sedie speciali, tavoli di statica, materassi, etc. I codici ICF-CY sono un grande aiuto per la programmazione degli alunni. Fac-simile per la compilazione del PEI. Lavorare nella scuola dell’infanzia con bambini autistici. %PDF-1.4 di indirizzo relativamente al PDF, in cui si propone il concetto di “potenzialità esprimibile”. We are giving the best book of the years for you, Read L Autismo Dalla Prima Infanzia All Eta Adulta.Guida Teorica E Pratica Per Genitori, Insegnati, Educatori Online giving inspiration, L Autismo Dalla Prima Infanzia All Eta Adulta.Guida Teorica E Pratica Per Genitori, Insegnati, Educatori PDF Download is bestseller. 2. Registro Infanzia cartaceo; Registro Infanzia digitale; Diario attività scuola Infanzia; PEI-PDF su ICF-CY. L’autismo è una psicosi contrassegnata da diversi comportamenti: Un profondo isolamento Incapacità di instaurare rapporti con gli altri Tendenza a evitare il contatto fisico Inespressività. scuola primaria e contrassegnati con L M G. L ieve/ M edia/ G rande differenza con il prg di classe. 6. da molto tempo, nella mia cartella “ come ho fatto “. Si No Quali? TRACCIA PER LA COMPILAZIONE DEL PDF/PEI. Allegati. $o���9� 1_pei_infanzia_.pdf [541.21 KB] 2_pei_primaria_.pdf [643.81 KB] 3_pei_i_grado_.pdf [612.85 KB] 4_pei_ii_grado_.pdf [813.18 KB] Area BES. LINEE GUIDA COMPILAZIONE P.E.I SUOLA DELL’INFANZIA Il P.E.I. si è deciso di prolungare di un anno la sua permanenza nella scuola dell’infanzia. 31-ago-2019 - Esplora la bacheca "autismo attività infanzia" di Giova Giova su Pinterest. si è deciso di prolungare di un anno la sua permanenza nella scuola dell’infanzia. Grazie Edited by Diana60 - 16/5/2008, 16:07 . %äüöß AREA AUTONOMIA a - Alimentazioneb - Igiene e cura della persona c - Autonomia sociale Alimentazione O.SS.F.Richiede assistenza specialistica (portatore di PEG o sondino NG)Deve essere alimentato/aDeve essere aiutato/a durante i pastiHa bisogno di strumenti adattiDeve assumere cibi di consistenza particolare o preparati in maniera specialeSono necessari cibi particolari (intolleranze ecc)Non richiede particolare attenzione b) Igiene e cura della persona O.SS.F.Richiede assistenza specialistica (per impiego di cateteri o per altre manovre strumentali)Non ha autonomia sfintericaSegnala i bisogni ma richiede assistenza per l�uso della toiletteHa bisogno di assistenza per lavarsi e asciugarsiDeve essere accompagnato/a in bagno, ma non richiede assistenzaHa bisogno di assistenza per svestirsi e/o vestirsiCompetenze adeguate all�et� c) Autonomia sociale O.SS.F.Ha comportamento passivo se lasciato solo/aSa chiedere aiutiSa spostarsi in spazi conosciutiSa cercareSa prendere e posare nei posti assegnati oggetti di uso frequenteSa chiedere ci� che gli serveSa chiedere un�informazioneHa interessi privilegiatiSa riconoscere le situazioni di pericolo Obiettivi prioritari di sviluppo da inserire nel P.E.I. 0534 37213 fax 0534 37171 Codice Meccanografico: BOIC811005 - C.F. 92050240370 - Codice Univoco Fatturazione UF9TRH IBAN:IT44G0359901800000000139286 De Caneva / L'Autismo: l'intervento a scuola / Incontri sull’Autismo Indice dell’incontro 1. Grazie. Sono disponibili in questa sezione i modelli dei DPF (Diagnosi Profilo Funzionale) e dei PEI (Piani Educativi Individualizzati) per ogni ordine e grado di scuola. PL�%��;Hm�@�v�2�!R�Ĕ])�;�����'S0N�8Y���(VH��d�DN. May 17, 2020 - Explore Lucia Barletta's board "Autismo" on Pinterest. Credo che sia un grande P.E.I., ma non solo: è anche una specie di corso accelerato su come lavorare con uno studente autistico. In sintesi, il PDF è una “macchina” a quattro fasi in cui occorre: 1. /� jPx��*᭖P�P�������#���1,%ưV]�M{SZbZ��c�-E��+��Շ+z���V�Jl��e��_��"��?X Wꥩ�y\OjG���1�{K���z�jj�^��V=�d����Š��+M��:�TV��L��XV��1��x��0�f����:�M�S5�{���+=r�Ӽ�ֱiS$��WQ�m���&e��;T%Nj��6�����*�&�M�����R|V�X�mI�U���ԛ�o8����'-Z��\є���RZ��ux&�l�e8��>�Qɘq��#Psi��Ly�L��5���>�R�B���1� ѴF�ߥP��ā�ܪ-C�9�jY�����l����m���[�vAu3v�����$+���7����c]����ǣ�A�~������&���(M+�K�M�UQd ��z.�0im�ڞ�-�l�,�%�*װ�RR�P���R��w4�9�QŧBj�|.X�������G�J{�:��P�IN ���@�TiIE�����ɉM ���)8����"m��%m�ӥ%�.�(VH�D�Q�4j0. ��ࡱ� > �� � � ���� � � � � � � � � ���������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������� [� �� �� bjbj���� >� ΐ ΐ 89 8 � �� �� �� � , , p) p) * * * ���� $* $* $* 8 \* � X, $* N� �7 �7 " �7 �7 �7 \: \: \: �� �� �� �� �� �� �� $ \� � �� � �� Q * I; : " :: " I; I; �� p) p) �7 �7 b � �M �M �M I; @ p) 8 �7 �) 8 �7 �� �M I; �� �M �M b ɘ $ �) �) �� �7 ���� ����E� $* �> � � }� � 0 N� � � �� H Z �� � �� �� * �� � \: " ~: �M �: �: � \: \: \: �� �� kL f \: \: \: N� I; I; I; I; ���� ���� ���� ���� ���� ���� ���� ���� ���� ���� ���� ���� ���� ���� ���� ���� ���� �� \: \: \: \: \: \: \: \: \: , Docentidisostegno.org mette a disposizione un esempio di PEI (Piano educativo individualizzato). 3. Ecco a voi una serie di Piani Educativi Individualizzati su base ICF già compilati. Sindrome di Asperger e Autismo alto funzionamento (nella scuola secondaria di secondo grado) I ragazzi con sindrome di Asperger (AS) o Autismo ad alto funzionamento (HFA) presentano un QI "normale" e, in alcuni ragazzi, esso è addirittura superiore alla media. Abstract: una volta definite le caratteristiche dell’autismo e presentate alcune fra le strategie di intervento più diffuse, si riportano suggerimenti pratici per la costruzione di un 4. Library. Esagerata ansia da separazione O.S.S.F. Le persone con questo sconcertante disordine cerebrale, possono sì, mostrare un’ampia gamma di sintomi e menomazioni, ma, spesso, non sono in grado di capire i pensieri, le emozioni e i bisogni degli altri. -PEI Stampabile - Centro Servizi Autismo V Circolo Piacenza Pagina 5 di 80 03/11/2015 PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO Organizzazione - Osservazione - … dell'infanzia). Modello PDP vuoto doc . 80056780820 Telefono 0918661056 - Fax 0918689684 - e-mail paic861009@istruzione.it Note per la compilazione . Comprende indicazioni riguardanti la posizione di oggetti o persone Comprende comunicazioni riguardanti le relazioni tra persone e/o oggetti presenti nell�ambienteComprende comunicazioni relative a sequenze di eventi o a eventi che si sono verificati in tempi diversi Produzione - comunicazione espressiva O.SS.F.C.E.C.A.C.E.C.A.C.E.C.A.Manifesta modificazioni mimiche significative Usa gesti con significato evidente e/o usa vocalizzazioni significative Nomina gli oggetti Usa enunciati di 1-2 parole per esprimere richieste nei confronti di altre personeProduce semplici frasi di poche parole o richiede informazioni con semplici domandeE� in grado di descrivere un oggetto o un�azione E� in grado di riferire eventi avvenuti in tempi recenti E� in grado di parlare dei propri sentimenti, emozioni, pensieri Altri strumenti di comunicazione O.SS.F.E� possibile una comunicazione globale attraverso modalit� sensoriali e motorie che richiedono una particolare partecipazione dell�interlocutore.Necessita di assistenza specialistica per la comunicazione e l�apprendimento del LIS, della lettura labiale, di strumenti di comunicazione alternativa o di VOCAUtilizza VOCA o altri comunicatori in maniera parzialmente autonoma Si basa sulla letteratura labiale per la comprensione Utilizza, almeno in parte, codici formali di comunicazione alternativi al linguaggio verbale (codici iconici, LIS, etc.) Sindrome di Asperger e Autismo alto funzionamento (nella scuola secondaria di secondo grado) I ragazzi con sindrome di Asperger (AS) o Autismo ad alto funzionamento (HFA) presentano un QI "normale" e, in alcuni ragazzi, esso è addirittura superiore alla media. x��]ˮ�:r������%�8��Hf Ƞ�Q�� �7��I~?d����d�;8E�*������|��y���<>-��c������˿=������_��)m�u=�=������_|��ϥ&j�~��������G�W!B�>������V��6J�5�����Z]B,���L���=�R�:$%�6,�ւ |.Ā�Z���T�l)�Z���|l��4-�4���ص���(������~"h-�׽=�4��鵿�p�[��j*�03��žG�c�1hTcυ����M��>`9�\��|r\{��שA+��t����� �H� ��D�˷���������}���?����~��%��ϟjѯ��K+�ڮ"�IA��w����v�R�b+#�D��@X�ϟ6*�����O��Zs���c�����GX�9��=����5�J�z���O�����{�sL��/a��j:�d��$@�!�����ꍏ�=,M ���4lM���B���w��B���^��]j��&R8U�6&,� L’inserimento in una struttura e preparazione O.SS.F.C.E.C.A.C.E.C.A.C.E.C.A.Comprende richieste espresse con un solo enunciato (es: Dammi, prendi,etc.) PEI compilati . Vengono pubblicati a titolo di ESEMPIO poichè questi documenti vanno costruiti su misura dell’alunno. x . Modello PDF vuoto 1 doc . Secondaria (485 kB)modello pei-infanzia word (193 » Ciao, sono un insegnante della scuola dell'infanzia. Primaria (513 kB)D.P.F. Profilo Dinamico Funzionale. 5. P.E.I.-PDF su ICF-CY A.S. 2020/2021 6 - AREE PDF - Le osservazioni riguardanti le Aree relative al PDF, fanno riferimento al quadro finale del precedente Anno Scolastico; con la crescita e l’ingresso alla SSII, le dinamiche potrebbero variare. Health & Wellness Website. ��뻟����titU@. Personal ... INGREDIENTI UTENSILI CONDIMENTI Potete scaricare il file in pdf … Codice Meccanografico LEIC8AD00C. Salve, sono un insegnante di sostegno di Pizzighettone seguo una bambina con “Ritardo mentale di media gravità”. Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Istituto Comprensivo CAROLI Via Vallini n. 23 – 24040 STEZZANO (BG) Tel: 035 591529 - Fax: 035 592335 Modello PDP vuoto per alunni con ADHD doc Modello PDP aggiornato 2017-18 senza ICF (a cura di USR Piemonte) docx . AREA PERCEZIONE E SENSORIALITA�a - Percezione e sensorialit� a) Percezione e sensorialit� O.SS.F.Non presenta alterazioni percettive e sensorialiPresenta disturbi della sensibilit� tattile e/o propriocettivaPresenta disturbi della percezione, del movimento, dello spazio (integrazione visuo- propriocettiva)Presenta gravi disturbi della motricit� ocularePresenta disturbi percettivi visivi di tipo centralePresenta una parziale limitazione della visionePresenta una gravissima o totale limitazione della visionePresenta una ipoacusia: parziale profondaUsa protesiUsa impianto cocleareImpara/usa il Braille Obiettivi prioritari di sviluppo da inserire nel P.E.I. ���K �w�p�@;��d��ɐ��5�9��b��~6N�K�$� �M�IKQ�HA����-��`�\\R92H�az흘�K!�w�:P��e�� AREA COGNITIVAa - Livello di sviluppo raggiuntob - Organizzazione spazio�temporale (spazio, ordine, misura) Livello di sviluppo raggiunto. Compilato doc . Risultato PDF del sorgente LaTeX compilato esempio1.pdf — PDF document, 202 kB (207066 bytes) ASSOCIAZIONE per la RICERCA in EUROPA sull’AUTISMO – AREA GCA – ONLUS Programma efficace per bambini di 3-5 anni con autismo by Susan Stokes Autism Consultant "Written by Susan Stokes under a contract with CESA 7 and funded by a discretionary grant from the Wisconsin Department of Autismo: metodologie di osservazione e strategie di intervento nella scuola dell’infanzia Novembre 2007 – Gennaio 2008 M. Gibertoni, R. Padovani Codice Univoco ufficio UFLW2D. NOTA INTRODUTTIVA. P.D.F. utilizzato per tutta la scuola dell�Infanzia. Sito dell'Istituto Comprensivo di Longiano (FC) Istituto Comprensivo di Longiano C. M. FOIC80700R. Toggle navigation Area BES. Spesso gli alunni in situazione di autismo se in condizioni di serenità e tranquillità riescono a portare a termine le consegne In alcuni casi i tempi di attenzione variano in base alle condizioni psicofisiche degli allievi E' bene assegnare ai propri allievi compiti da svolgersi in tempi adeguati ai propri ritmi e tempi. Le indicazioni utili . : Umore O.SS.F.Si consola alla separazione e reagisce adeguatamente al ricongiungimento Perde competenze nell�autonomia in occasione di variazioni dell�umore o eventi avversi Mostra inappropriatezza nell�espressione degli affetti (ride quando dovrebbe piangere o viceversa)Capacit� di regolazione: tollera frustrazioni/insuccessi autocontrolla l�impulsivit� presenta reazioni oppositive/aggressive tende all'abbandono di un compito c) Comprensione delle intenzioni e degli affetti dell�altro O.SS.F.C.E.C.A.C.E.C.A.C.E.C.A.Interviene per consolare un compagno E� in grado di prevedere se l�altro si arrabbier� o sar� contento di un gesto o di un attoReagisce in modo appropriato alla mimica dell�adulto o degli altri bambini E� in grado di prevedere le risposte ad un�infrazione di regola o un dispetto d) Reciprocit� O.SS.F.C.E.C.A.C.E.C.A.C.E.C.A.Dimostra risposte adeguate alle proposte di relazioneAttiva in modo autonomo la relazione con i pari (ricerca di reciprocit�) e) Area del gioco nell�interazione con i pari O.SS.F.C.E.C.A.C.E.C.A.C.E.C.A.Dimostra consapevolezza e piacere rispetto alla presenza di altri coetanei Ha brevi episodi di interazioneRiesce a interagire in giochi semplici con singoli coetaneiCollabora in attivit� di gioco complessePartecipa a giochi sociali con regole e turni Obiettivi prioritari di sviluppo da inserire nel P.E.I. Il Profilo Dinamico Funzionale viene redatto dai componenti del Gruppo Operativo (G.O.) TRACCIA PER LA COMPILAZIONE DEL PDF/PEI. Cenni sull’autismo. Uno o più files in un unico PDF, con diverse feature multimediali. Forniscono un framework comune per la descrizione delle loro caratteristiche che permette il confronto tra i dati dei diversi soggetti che si occupano di loro, evitando tutte le difficoltà di interpretazione che possono esistere nel trasferimento delle informazioni tra un’istituzione e l’altra. famiglia già a scuola dell’infanzia. Nonostante le limitazioni relative alla specificità del suo del suo handicap, Laura nel corso degli anni ha … Logopedista . Insegnami a giocare con te. Il contributo presentato si riferisce agli anni scolastici 2008/2009 e 2009/2010. sociale. 01-PEI-PDF su ICF-CY COMPLETO (PDF) 01-PEI-PDF su ICF-CY COMPLETO (Word) 02-PEI-PDF su ICF-CY Parte 1 (Word) 02-PEI-PDF su ICF-CY Parte 1 (Word 97-2003) 02-PEI-PDF su ICF-CY Parte 1 (PDF) – Con Guida alla Compilazione ESEMPIO Ciò non esclude nessuno di essi dal rischio di insuccessi Cosa sono i codici ICF-CY. Altra scuola Altro L’alunno è seguito da servizi socio -sanitari? : OPERATORI SANITARI S. : SCUOLA F. : FAMIGLIA C.E. Si chiede di prestare attenzione soprattutto nei … Scarica i migliori 10 programmi, 3 gratis per pdf gia compilati. Spesso gli alunni in situazione di autismo se in condizioni di serenità e tranquillità riescono a portare a termine le consegne In alcuni casi i tempi di attenzione variano in base alle condizioni psicofisiche degli allievi E' bene assegnare ai propri allievi compiti da svolgersi in tempi adeguati ai propri ritmi e tempi. Uno o più files in un unico PDF, con diverse feature multimediali. stream Ricordiamo anche la sezione di DIDATTICA di PSN con uno spazio dedicato alla Didattica Speciale Risorse scuola sostegno. PROFILO DINAMICO FUNZIONALE (P.D.F.) Pur avendo raggiunto l’età per accedere alla scuola elementare, nel corso dell’ultimo G.L.H. Parte prima Informazioni generali sull’autismo ----- Isolati in un mondo tutto loro, gli individui con autismo paiono indifferenti e distanti, incapaci di stabilire legami con gli altri. n. x Comune PESARO . I PEI compilati sono in allegato, suddivisi per classi di . 6( : PROFILO DINAMICO FUNZIONALE (Modello che accompagna la Relazione Sanitaria) Scuola dell�Infanzia Cognome e nome dell�alunno/a_____________________________________________ Scuola___________________________________________________________________ COMPILAZIONE Il modello P.D.F. Italian> Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, 78, 23:35. La classe è composta da bimbi di 3 e 4 anni. Operatori impegnati: psicomotricità logopedia. p e r i m i t a z ione da un modello autonomamente ricalcare figure sempliciseguire un percorso senza uscire dai limitiriprodurre figure semplici da un modello rispettare le proporzioni in un disegno utilizzare il colore per differenziare e riconoscere gli oggetti utilizzare il PC per: Obiettivi prioritari di sviluppo da inserire nel P.E.I. PDF VUOTO da compilare; PEI VUOTO da compilare . PLESSO: INFANZIA xxxxxxxxxxxxxx Umee_ Area Vasta n. x A.T.S. Visualizza altre idee su autismo, attività sensoriali di autismo, attività per autistici. ), ma � in grado di organizzare una modifica della posturaRichiede assistenza nei passaggi posturaliI passaggi e le modificazioni posturali sono possibili senza assistenza tecnica Motricit� degli arti superiori O.SS.F.Richiede assistenza per le attivit� che richiedono l�uso delle mani e delle bracciaUsa strumenti adattati (impugnature, tastiere, ecc)Usa strumenti e materiali comuni in modo imprecisoUsa strumenti e materiali comuni con facilit�Prensione dello strumento di scrittura: P (palmare) / T ( transizionale) / D (presa dinamica) E� in grado di: Impugnare correttamente le forbiciTagliare un foglio di cartaRitagliare i contorni di una figuraUsare le dita in maniera singolarizzata (esempio tastiera)Utilizzare la pinza distale per raccogliere e inserire oggetti piccoli in un contenitoreUtilizzare la pinza distale per operare con un filo Utilizzare la pinza distale per piegare fogli di cartaDisporre blocchetti in equilibrioIncastrare e staccare oggetti di piccole dimensioni (mattoncini lego)Afferrare/Lanciare una palla con una manoAfferrare/Lanciare una palla con due maniUsare una mano per bloccare il foglio mentre scrive/disegna Obiettivi prioritari di sviluppo da inserire nel P.E.I. 3. scuola primaria e contrassegnati con L M G. L ieve/ M edia/ G rande differenza con il prg di classe. Fattori di contesto ambientale: 5. Pdf gia compilati. F . Scegliere gli obiettivi a medio termine 4. ABA, autismo, scuola da autismocomehofatto 1 Aprile 2019 1 Febbraio 2020 Conservo questo P.E.I. LINEE GUIDA COMPILAZIONE P.E.I SUOLA DELL’INFANZIA Il P.E.I. Cerco dei modelli di pdf già compilati tratti da testi per alunni segnalati borderline. Famiglia. Università degli Studi di Salerno Classificazione nosografica dell’autismo DSM-5, APA 2013 Disturbi pervasivi dello sviluppo in cui rientrano il Disturbo Autistico, il disturbo di Asperger , il Disturbo Generalizzato dello Sviluppo NAS, la Sindrome di Rett, il Disturbo disintegrativo dell’infanzia. 7. p e r i m i t a z i o n e d a u n m o d e l l o a u t o n o m a m e n t e t r a c c i a r e l i n e e c u r v e �% e m i s t e �% ( s b a r r a r e l a c o m p e t e n z a a c q u i s i t a ) O . SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA n° Denominazione Aree interessate dal deficit Aree non interessate dal deficit ALUNNO/A Nato/a a Aree funzionali in cui si riscontrano difficoltà il 1 AREA COGNITIVA 2 AREA AFFETTIVO - RELAZIONALE Residente a 3 AREA DELLA COMUNICAZIONE Via, N° 4 AREA LINGUISTICA Tel. AREA AFFETTIVA RELAZIONALE a - Ansiab - Umorec - Comprensione delle intenzioni e degli affetti dell�altrod - Reciprocit�e - Area del gioco (interazione con i pari) Ansia Paure (descrizione) O.S.S.F. IBAN IT10G0760103200001035751237 Scarica i migliori 10 programmi, 3 gratis per pdf gia compilati. Venuti P., Esposito G. Biomarker Precoci dei Disturbi dello Spettro Autistico: L’analisi del Pianto. "Se si perdono i ragazzi più difficili la scuola non è più scuola. La scuola dell’infanzia frequentata da Giulia è l’istituto Fossamonda di Modena. And L Autismo Dalla Prima Infanzia All Eta Adulta. è il documento nel quale vengono descritti gli interventi didattico-educativi programmati ai fini della realizzazione del diritto all’edu azione e all’istruzione. Italian> Autismo e disturbi dello Sviluppo, 9(2), 193:207. 4. LEGENDA O.S. AREA DEI LINGUAGGI E DELLA COMUNICAZIONE a - Comprensioneb - Produzione � comunicazione espressivac - Altri strumenti di comunicazione Comprensione O.SS.F.Si orienta al suono della voce umana Risponde al �no� e reagisce appropriatamente al proprio nome e a quelli delle persone pi� familiari Comprende almeno 10 parole. MODELLO. �% e v e r t i c a l i �% ( s b a r r a r e l a c o m p e t e n z a a c q u i s i t a ) : O . Visualizza altre idee su emozioni, attività per bambini, infanzia. Questa modulazione dei tempi consente di: declinare un macro obiettivo in più tappe definite da sotto obiettivi tenere agganciato il PEI al Profilo Dinamico Funzionale (PDF) progettare in una prospettiva longitudinale, propria del progetto di vita. Premesso che almeno un "Buonasera" sarebbe di rigore, credi sia possibile mettere on-line un pdf … Posted on 14/5/2008, 22:06 . n° 4 di Cosenza Data della prima compilazione 1. 4/��)�'��H��)��Lq)E9��s�%���(VH��$]'�����?ZP�r��G�=Jq�f��kh��$֛8$��$+�䒒O��R`�^{'�М 8�S*�. sulla base della Diagnosi Funzionale, delle informazioni e osservazioni raccolte dall’AUSL, dalla famiglia e dalle osservazioni e annotazioni del personale docente. Pdf gia compilati. come compilare la relazione finale del pdf per alunno con lieve ritardo mentale e segue la programmazione di classe 4° elementare con riferimento agli obiettivi minimi,aiutatemi per favore e mi serve sapere come compilare il pdf per un alunno dislessico che …